A chi è rivolto
Il servizio si rivolge a tutti i soggetti privati (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti dal Comune.
L’accesso agli atti è il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi
Il servizio si rivolge a tutti i soggetti privati (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti dal Comune.
È un servizio volto a favorire forme diffuse di controllo sull'operato delle pubbliche amministrazioni e sull'utilizzo delle risorse pubbliche, nonché a promuovere la partecipazione al dibattito pubblico. Consente a chiunque di richiedere la pubblicazione di documenti, dati e informazioni che le amministrazioni hanno l'obbligo di rendere pubblici per legge.
Normativa di riferimento:
Art. 5, D.Lgs. n. 33/2013 - Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicazione, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, e successive modificazioni.
Chiunque ha il diritto di accedere, senza dover fornire motivazioni, ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni ulteriori rispetto a quelli oggetto di obbligo di pubblicazione, nel rispetto dei limiti previsti a tutela di interessi giuridicamente rilevanti, come indicato all'art. 5-bis del D.Lgs. n. 33/2013.
Normativa di riferimento:
Art. 5 e 5-bis, D.Lgs. n. 33/2013 - Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicazione, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, e successive modificazioni.
È il diritto riconosciuto a tutti i soggetti che dimostrino un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento richiesto, di accedere agli atti e documenti amministrativi detenuti dalle pubbliche amministrazioni.
Normativa di riferimento:
Art. 22 e seguenti della Legge n. 241/1990 - Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi.
La richiesta può essere fatta dal beneficiario o da un altro soggetto, purché in possesso di delega.
Accesso CIVICO SEMPLICE
La richiesta:
Accesso CIVICO GENERALIZZATO
La richiesta:
Accesso DOCUMENTALE
La richiesta:
Nel caso di richiesta di accesso documentale agli atti amministrativi del Settore IV - Pianificazione e Gestione Territoriale, è necessario usare il servizio apposito, reperibile a questi link: https://www.comune.montesilvano.pe.it/Servizi/Richiesta-di-accesso-documentale-agli-atti-edilizi
Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:
Per inviare una richiesta è necessario allegare:
Accedi al servizio online
Accesso atti edilizi
Per gli atti edilizi usare l'apposito servizio dedicato.