Richiesta d'iscrizione all'Albo Presidenti di seggio

  • Servizio non attivo
Finestra di iscrizione dal 1 al 31 ottobre

Servizio per iscriversi all'albo dei presidenti di seggio elettorale. Richiesta di partecipazione attiva alle elezioni.

A chi è rivolto

Possono presentare domanda tutti i cittadini italiani che:

  • Hanno compiuto 18 anni.
  • Sono in possesso di un titolo di studio di almeno diploma di scuola superiore.
  • Non hanno subito condanne penali o sanzioni che ne precludano l'assegnazione a tale incarico.
Montesilvano

Chi può fare domanda

  • di essere elettore/trice di questo Comune;
  • di non trovarsi in nessuna delle condizioni previste dall’articolo 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n.3611 e 23 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570;
  • di non essere stato/a radiato/a in passato dall’albo dei presidenti per taluno dei motivi si cui all’art. 1 della legge 21/03/1990, n. 53.

Come fare

  1. Presentazione della domanda: Gli interessati devono compilare il modulo di domanda ed inviarlo tramite PEC a protocollo@comunemontesilvano.legalmail.it OPPURE presentare l'istanza tramite il servizio online.
  2. Verifica dei requisiti: Il comune provvederà a verificare i requisiti richiesti per l'iscrizione.
  3. Inclusione nell'albo: Le domande approvate daranno luogo all'inserimento nell'albo delle persone idonee, consultabile dagli uffici elettorali.

Cosa serve

  • ONLINE: è sufficiente presentare l'istanza online tramite l'autenticazione SPID o CIE
  • CARTACEA: Modello e documento d'identità 

Cosa si ottiene

Iscrizione all'albo dei presidenti di seggio

Tempi e scadenze

Le iscrizioni sono aperte dal 1 al 31 ottobre ogni anno.
2024 31 Ott

Iscrizione presidente di seggio 01/10/2024 ⇢ 31/10/2024

Costi

GRATUITO

Accedi al servizio

Palazzo "Baldoni"

Edificio composto di 6 padiglioni. Sede di vari uffici.

Piazza Indro Montanelli 1

Orari al pubblico:

NON è riferito al singolo sportello

Lun
09:00-13:00
Mar
09:00 - 13:00, 15:30 - 17:00
Mer
09:00-13:00
Gio
09:00 - 13:00, 15:30 - 17:00
Ven
09:00-13:00
Valido dal 01/06/2023

Le domande devono essere presentate entro specifiche scadenze, solitamente dal 1 al 31 ottobre. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l'ufficio elettorale del proprio comune o l'apposito avviso emesso annualmente.

Ulteriori informazioni

Notizie e aggiornamenti

Avvisi

Avviso per l'aggiornamento dell'albo dei presidenti di seggio elettorale

Iscrizione all'Albo Presidenti di Seggio: domande entro il 31 ottobre 2024. Requisiti e istruzioni disponibili sul sito del Comune di Montesilvano.

Data di pubblicazione: 01/10/2024

Ulteriori dettagli

Contatti

PEC:
elettorale@comunemontesilvano.legalmail.it

Email:
laura.barbaglio@comune.montesilvano.pe.it

Telefono:
(+39) 085 4481422

Periodo di chiusura
Mar
09:00 - 12:30, 15:30 - 17:00
Mer
09:00-12:30
Gio
09:00 - 12:30, 15:30 - 17:00
Valido dal 01/06/2023

Servizio Anagrafe - Stato Civile - Elettorale - Leva

Il servizio ha il compito di tenere aggiornato lo schedario della popolazione residente nel Comune e quello dell’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero), per conoscere e certificare il movimento e la consistenza degli abitanti, l'emissione e l'aggiornamento delle tessere elettorali e la gestione dello stato civile della popolazione.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito