Descrizione
In accordo al decreto legge 34/2023 articolo 17-bis, il consiglio comunale ha deliberato l'approvazione del regolamento per la definizione agevolata delle ingiunzioni fiscali e degli accertamenti esecutivi. È pertanto disponibile da oggi il servizio online per aderire al pagamento dilazionato dei tributi pendenti.
Il servizio, tramite l'accesso con spid (per se stessi o utilizzando l'apposita funzione per ricevere la delega, sia per persone fisiche che giuridiche), permette ad un contribuente di verificare la propria posizione fiscale verso il comune, selezionare i singoli documenti pendenti e scegliere la modalità di rateizzazione.
In applicazione al regolamento ricordiamo i requisiti principali per l'adesione:
- Sono inclusi i debiti risultanti da ingiunzioni di pagamento e da accertamenti esecutivi relativi al periodo dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022;
- L'importo viene epurato delle sanzioni ed interessi di mora.
- In caso di scelta di versamento unico, lo stesso deve avvenire entro il 31 dicembre 2023, oppure è possibile scegliere la rateizzazione in massimo 18 rate bimestrali, con le prime due con importo fisso pari al 10% del totale;
- Si possono presentare più istanze per documenti diversi e modalità di rateizzazione differenti;
- I termini per la presentazione delle istanze scadono il 15 ottobre 2023.
Per tutti i dettagli è disponibile l'intero regolamento in allegato.
Ricordiamo inoltre che per tutti i carichi già passati a ruolo Soget, la stessa società mette a disposizione il seguente link con le istruzioni da seguire: https://www.sogetspa.it/comunicazione/293/definizione-agevolata-art-17-bis-dl-342023-richiesta-posizione-debitoria-e-presentazione-istanza
Inoltre per i tributi minori è disponibile la modulistica per la presentazione della domanda presso Andreani Tributi: http://www.andreanitributi.it/TrasparenzaF646.aspx