Competenze
- Acquista gli apparati informatici, beni e servizi strumentali alle attività informatiche e di innovazione tecnologica degli uffici;
- Assicura la gestione e manutenzione del patrimonio informatico comunale (definizione fabbisogno, installazione hardware e software), la produzione di programmi per esigenze specifiche dei servizi, nonché l’informazione e la formazione informatica al personale interno;
- Si occupa della gestione dell’iter di acquisizione e del successivo mantenimento di attrezzature ed apparecchiature informatiche, di rete telematica, di software di base ed applicativo (raccolta delle richieste da altre unità organizzative dell'ente, gestione contratti di assistenza e manutenzione hardware e software etc.);
- Fornisce l'assistenza di primo livello (Help Desk);
- Fornisce l'assistenza sistemistica a Server e PC garantendo il mantenimento in efficienza dei sistemi informativi comunali e delle relative infrastrutture (installazione dei programmi e degli aggiornamenti necessari e risoluzione delle eventuali anomalie di volta in volta segnalate dai diversi uffici);
- Cura la gestione della rete locale comunale;
- Garantisce assistenza e consulenza sui software di fornitori esterni;
- Effettua la manutenzione e lo sviluppo delle banche dati;
- Segue la partecipazione del Comune ai Progetti di eGovernment;
- Si occupa della definizione ed attuazione di programmi per la Transizione digitale;
- Gestisce la sicurezza informatica su tutti i livelli;
- Cura i servizi online per il cittadino;
- Gestisce i sistemi di telecomunicazione per tutte le sedi di proprietà comunali;