Descrizione
Si informa la cittadinanza che, a partire da mercoledì 23 aprile 2025, le richieste di accesso documentale relative ad atti edilizi e urbanistici saranno gestite esclusivamente tramite il portale online dedicato.
L'iniziativa rientra nell’ambito del processo di digitalizzazione e semplificazione amministrativa, in attuazione del Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs. 82/2005), che garantisce ai cittadini:
- il diritto di utilizzare modalità telematiche nei rapporti con la Pubblica Amministrazione (art. 3);
- una gestione più efficiente e trasparente dei procedimenti (artt. 12 e 40).
Modalità di presentazione delle istanze:
- Accesso tramite SPID o CIE;
- Presentazione da parte del beneficiario o da un soggetto delegato;
- Compilazione della domanda attraverso il portale istituzionale.
Documentazione richiesta:
- In caso di delega copia del documento d’identità del beneficiario e dell’atto di delega;
- Visura camerale per imprese e società;
- Pagamento dei diritti di istruttoria ed eventuali marche da bollo (per copie conformi);
- Informazioni catastali e visura storica dell’immobile.
Importante:
Le istanze trasmesse con modalità diverse da quella telematica non saranno prese in considerazione e saranno dichiarate nulle.
Tempistiche:
Le richieste saranno evase entro 30 giorni, salvo sospensioni per integrazioni documentali.
Per ulteriori informazioni e per accedere al servizio, è possibile visitare la pagina dedicata:
Richiesta di Accesso Documentale - Edilizia e Urbanistica
Il Comune di Montesilvano ringrazia per la collaborazione.