Descrizione
Il Palacongressi d’Abruzzo – Pala Dean Martin, situato nella zona nord-est della città di Montesilvano, rappresenta una delle strutture più importanti e versatili del territorio.
Dal 2005 ospita con continuità una vasta gamma di manifestazioni, iniziative ed eventi, consolidandosi come punto di riferimento per attività congressuali, fieristiche, culturali e di spettacolo, anche a livello internazionale.
Una struttura moderna e funzionale
Nel corso degli anni l’edificio è stato oggetto di interventi di ristrutturazione e riqualificazione che ne hanno arricchito le dotazioni tecniche e migliorato l’aspetto generale. Sono inoltre in programma ulteriori lavori di ampliamento e adeguamento sia degli spazi interni che delle aree esterne.
Il complesso si sviluppa su più blocchi, circondato da ampi spazi verdi e parcheggi a disposizione di visitatori e organizzatori.
Al Piano Terra si trovano:
- Ingresso/foyer e galleria centrale con colonnato
- Gallerie laterali (Oriente ed Occidente)
- Sala plenaria “Sala Abruzzo” (capienza circa 2.200 posti)
- Due sale laterali (Sala del Mare e Sala dei Parchi), ciascuna da circa 210 posti
- Quattro uffici/locali di servizio indipendenti
Al Piano Primo sono presenti:
- Uffici di varie metrature (lato mare e lato monte)
- Otto sale riunioni da circa 45/50 mq
- Sala regia
- Quattro sale da circa 130 mq
- Locali di servizio e atri con accessi indipendenti
La Sala Abruzzo
La Sala Abruzzo, cuore del Palacongressi, è un ambiente unico di 2.500 mq (50x50 mt) con una capienza di circa 2.000 posti in platea.
La sala è dotata di palco, impianti tecnici e spazi flessibili per accogliere diverse tipologie di eventi.
Grazie a recenti interventi – tra cui adeguamento acustico, nuova pavimentazione, risanamento e ritinteggiatura delle pareti – la sala offre oggi un livello ancora più elevato di comfort e qualità, registrando numerose richieste di utilizzo.
Le poltroncine rosse, mobili e di pregio, consentono di configurare l’allestimento in base alle esigenze organizzative. I loggiati e la sala regia al piano superiore garantiscono inoltre una visione ottimale della sala plenaria.
Un punto di riferimento per eventi e turismo
Il Pala Dean Martin è utilizzato durante tutto l’anno, con picchi di attività nei periodi primaverili e autunnali, grazie alla presenza di congressi, fiere, spettacoli musicali e culturali.
La sua versatilità lo rende un’infrastruttura strategica sia per la collettività locale che per i tanti turisti che scelgono Montesilvano come meta, confermandone il ruolo centrale nell’offerta turistico-culturale del territorio.