Io quella volta lì avevo 25 anni

Io quella volta lì avevo 25 anni è l’ultimo testo in prosa scritto da Giorgio Gaber e Sandro Luporini alla fine degli anni ’90. Dopo un decennio interamente dedicato al Teatro Canzone, era intenzione degli autori riprendere il loro “Teatro d’evocazione” che negli anni ‘80 li aveva visti protagonisti della drammaturgia italiana. 

Argomenti
Tipo di evento
  • Evento culturale
© Ufficio Stampa - Creative Commons Attribution 1.0 Generic (CC BY 1.0)

Cos'è

Il protagonista di questo monologo, sempre idealmente venticinquenne, vive dagli anni ‘40 a oggi e rievoca avvenimenti vissuti in prima persona nelle varie epoche. Scorre così davanti ai nostri occhi una storia a capitoli che si arresta al 2000: Bella Ciao (anni ‘40), Garden Manila (anni ’50), Attento al tram (anni ’60), Il filosofo (anni ’70), L’amico (anni ’80), Il creativo (anni ’90). Un’ulteriore riflessione, purtroppo l’ultima, di Giorgio Gaber e Sandro Luporini dove il nostro paese è spunto e occasione per le loro intelligenti, lucide, illuminanti e ironiche riflessioni sull’uomo nella sua dimensione individuale e collettiva.
Il testo è interpretato sul palco del Teatro Grassi dall’attore Francesco Centorame accompagnato al piano dalla giovane musicista Laura Baldassarre.
Francesco Centorame è un giovane attore italiano. Dopo aver mosso i primi passi in teatro nel 2018 entra nel cast di Skam Italia, serie di successo Netflix che lo vede co-protagonista di quattro stagioni.
Nel 2020 è protagonista del film di Gabriele Muccino Gli anni più belli, interpretazione che gli vale la menzione di Miglior attore emergente dalla rivista “Pathos Magazine”. 
Nel 2022 è protagonista del film diretto da Francesca Archibugi Il colibrì insieme a Pierfrancesco Favino. Nello stesso anno, per il suo ruolo nella quarta stagione di Skam Italia, viene eletto “Men of the Year”, insieme ad Alessandro Borghi e Gregorio Paltrinieri.
Nel 2023 riceve la candidatura come Miglior attore protagonista ai Ciak d’oro ed è protagonista della serie tv di Rai 1 Il metodo Fenoglio al fianco di Alessio Boni.

A chi è rivolto

Adulti

Luogo

Pala "Dean Martin"

Il Palacongressi d’Abruzzo – Pala Dean Martin, situato a Montesilvano, è una delle strutture congressuali più grandi e moderne del Centro Italia.
Con la sua Sala Abruzzo da oltre 2.000 posti, numerose sale riunioni, spazi espositivi, uffici e ampi parcheggi, ospita ogni anno congressi, fiere, spettacoli e manifestazioni culturali di rilievo nazionale e internazionale.

Via Aldo Moro

Date e orari

2024 13 Apr

Inizio evento 21:00 - Fine evento 23:01

Costi

GRATUITO

Ingresso gratuito

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 05/04/2024 10:40

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito