A chi è rivolto
Il SUAP è una struttura a servizio di imprese e cittadini per lo svolgimento di pratiche concernenti le attività produttive di beni e servizi.
Il SUAP è uno strumento di semplificazione amministrativa che mira a coordinare tutti gli adempimenti richiesti per la creazione di imprese.
Il SUAP è una struttura a servizio di imprese e cittadini per lo svolgimento di pratiche concernenti le attività produttive di beni e servizi.
Il SUAP provvede all’inoltro telematico della documentazione agli enti e organismi chiamati a effettuare i controlli (ATS, ARPA, VV.FF. ecc.), ed è unico punto di riferimento e centro di risposta per l’impresa.
Riceve e gestisce le seguenti diverse tipologie di procedimenti legati all’avvio e all’esercizio dell’attività, ridefiniti dal Decreto legislativo n. 222/2016, cosiddetto “SCIA 2”, in vigore dall’11 dicembre 2016:
Lo stesso “SCIA 2” ha introdotto una classificazione dettagliata di attività economiche e relativi requisiti e procedure necessarie per l’avvio dell’attività.
N..B.- Tutte le imprese, individuali o societarie, che devono avviare o variare l’attività economica sono tenute a farlo comunicandolo contestualmente alla Camera di Commercio e al SUAP comunale tramite una denuncia contestuale di avvio dell’attività economica
Il Decreto del Presidente della Repubblica 07/09/2010, n. 160 impone che tutte le istanze destinate al SUAP siano presentate esclusivamente in modalità telematica. Pertanto saranno considerate NULLE tutte le istanze presentate su canali differenti dallo sportello unificato.
Dopo aver compilato e firmato tutta la documentazione chiesta per la presentazione dell'istanza potrai procedere con l'invio dell'istanza. Si possono verificare due casi:
Quando premerai il bottone con il simbolo di una busta dovrai inserire lo username "Telemaco" che utilizzi accedere a ComUnica StarWeb: è necessario per inoltrare la pratica alla Camera di Commercio territorialmente competente.
A questo punto devi accedere a ComUnica StarWeb per completare la presentazione dell'istanza. Una volta terminata la procedura, la Camera di Commercio invierà automaticamente l'istanza al SUAP competente per l'istruttoria di competenza. Solo una volta che l'istanza sarà giunta al SUAP assumerà valenza giuridica.
Quando premerai il bottone con il simbolo di una busta il sistema invierà istantaneamente l'istanza al SUAP per l'istruttoria di competenza. A questo punto l'istanza assumerà valenza giuridica.
Per accedere al portale è necessario avere un identità digitale a scelta tra:
Sono necessari inoltre il possesso di un indirizzo pec e una firma elettronica.