A chi è rivolto
Il permesso ZTL è rilasciato ai residenti, domiciliati o aventi altro titolo all’interno della Zona a Traffico Limitato. Consente il transito e, compatibilmente con la disponibilità di spazi, anche la sosta nell’area interessata.
Il servizio permette di ottenere o modificare un permesso di transito in zone ZTL per residenti nel Comune
Il permesso ZTL è rilasciato ai residenti, domiciliati o aventi altro titolo all’interno della Zona a Traffico Limitato. Consente il transito e, compatibilmente con la disponibilità di spazi, anche la sosta nell’area interessata.
Il permesso di transito in ZTL è un’autorizzazione concessa a cittadini che abbiano titolo (residenza, domicilio o altro) all’interno dell’area soggetta a limitazioni alla circolazione. Tale permesso consente di transitare nella specifica zona ZTL per la quale è stato rilasciato, nel rispetto delle condizioni stabilite dal Comune.
Oltre al transito, ove previsto, il permesso può autorizzare anche la sosta, compatibilmente con la disponibilità limitata di stalli presenti nell’area interessata.
Il permesso resta valido fino a quando permangono le condizioni che ne hanno giustificato il rilascio. Deve essere confermato ogni tre anni, entro il mese di aprile dell’anno successivo alla scadenza, presso il Comando di Polizia Locale.
Nel centro storico di Montesilvano Colle (area compresa tra Piazza Calabresi e Largo Belvedere) è istituita una Zona a Traffico Limitato. L’accesso e la sosta sono vietati a tutti i veicoli a motore e a trazione animale, salvo eccezioni specifiche elencate di seguito.
Accesso consentito, previa autorizzazione, ai seguenti veicoli:
Sono autorizzati al transito (e in alcuni casi alla sosta) anche senza contrassegno:
Per richiedere, modificare o rinnovare il permesso ZTL è possibile utilizzare il servizio online disponibile sul sito del Comune.
La richiesta può essere inoltrata anche da un delegato, purché munito di delega firmata e documento d’identità del cittadino a cui è destinato il permesso.
Durante la compilazione, è necessario indicare:
Una volta approvata la richiesta, il permesso sarà disponibile nella propria area personale, da cui potrà essere stampato e posizionato in modo visibile nella parte anteriore del veicolo.
Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:
Per inviare la richiesta sono necessari:
Il servizio permette di ottenere, rinnovare o modificare un permesso di transito nella zona ZTL