Descrizione
Il Piano di Emergenza Comunale definisce la struttura operativa in grado di fronteggiare le situazioni d’emergenza per quei rischi che hanno la maggiore probabilità di verificarsi sul territorio, con modelli di intervento per il superamento dell’emergenza e il ritorno alle normali condizioni di vita che possono essere utilizzati in caso di eventi prevedibili e non prevedibili.
Il Piano è pertanto uno strumento di lavoro realizzato e calato su una situazione verosimile, sulla base delle conoscenze scientifiche dello stato di rischio del territorio, da aggiornare e integrare periodicamente anche in relazione alle nuove eventuali conoscenze sulle condizioni di rischio che comportino diverse valutazioni degli scenari.
OSSERVAZIONI
Ai sensi dell’art. 18, comma 2, del Decreto Legislativo del 2 gennaio 2018, n. 1, Codice della Protezione Civile, in occasione della predisposizione dell'aggiornamento del Piano di Emergenza Comunale, al fine di garantire la partecipazione al procedimento dei cittadini, degli Enti e dei soggetti interessati, l'Amministrazione Comunale invita la cittadinanza a dare il proprio contributo segnalando le proposte di modifiche o di integrazioni che si ritiene opportune avanzare.
Il Nuovo Piano di Emergenza Comunale è allegato alla presente per consentirne la consultazione. Le osservazione dovranno essere redatte sull’apposito modello predisposto dall’Amministrazione Comunale facendole pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Montesilvano con le seguenti modalità:
- tramite PEC al seguente indirizzo: protocollo@comunemontesilvano.legalmail.it riportando nell’oggetto la seguente dicitura: “Servizio Protezione Civile – Osservazioni e suggerimenti alla proposta di aggiornamento del Piano di Emergenza Comunale”;
- consegnate a mano direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Montesilvano, Piazza Diaz 1, nei giorni di apertura al pubblico.
Le Osservazioni al Piano dovranno essere presentate entro e non oltre il 21 marzo 2024