Descrizione
Il Sindaco Ottavio De Martinis ha firmato l'ordinanza n. 90 del 29 dicembre 2025 che dispone il divieto di scoppio di petardi e simili su tutto il territorio comunale. Il provvedimento è attivo dalla data odierna e resterà in vigore fino al 7 gennaio 2026.
L'Amministrazione Comunale ha adottato questa misura per garantire la sicurezza dei cittadini, prevenire danni al patrimonio pubblico e privato e tutelare l'ambiente dall'inquinamento acustico e atmosferico. Un'attenzione particolare è rivolta alla salvaguardia degli animali (domestici e fauna selvatica), per i quali il fragore delle esplosioni rappresenta una fonte di forte stress, rischio di fuga e disorientamento.
Cosa prevede l'ordinanza Fino al 7 gennaio 2026 è vietato:
- Effettuare lo scoppio di petardi, mortaretti, artifici similari e ogni tipo di fuoco pirotecnico in luoghi pubblici o di uso pubblico.
- Utilizzare tali materiali in luoghi privati se da questi possono essere raggiunte o interessate direttamente aree pubbliche.
- Utilizzare fuochi pirotecnici non di libera vendita senza le apposite licenze o senza rispettare le istruzioni d'uso.
Raccomandazioni alla cittadinanza L'ordinanza invita inoltre al senso di responsabilità:
- Genitori e tutori sono invitati a vigilare sui minori per evitare l'uso improprio di dispositivi o la raccolta di ordigni inesplosi.
- Proprietari di animali sono chiamati ad attivarsi per minimizzare il disagio dei propri animali ed evitare che lo spavento possa causare danni a loro stessi o a terzi.
- Chi dispone di aree private (balconi, finestre, giardini) prospicienti la pubblica via deve evitare il lancio di artifici verso luoghi pubblici.
Sanzioni Le violazioni alle disposizioni dell'ordinanza saranno punite con una sanzione amministrativa pecuniaria che va da euro 25,00 a euro 500,00, fatte salve ulteriori sanzioni penali o amministrative previste dalla legge.
La Polizia Locale e le Forze dell'Ordine sono incaricate della vigilanza per il rispetto del provvedimento.