L’Azienda Speciale apre il Bando per l’Ammissione ai Nidi d'Infanzia Comunali 2025-2026

Domande online dal 16/04 al 31/05. Tariffe agevolate e posti limitati.
Data:

17/04/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Avviso

Descrizione

Il Comune di Montesilvano ha annunciato l'apertura del bando per l'ammissione ai nidi d'infanzia comunali "Lo Scoiattolo" di via Chiarini e "F. Delli Castelli" di via Foscolo. Le domande dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica entro il 31 maggio.
Il bando, aperto ieri 16 aprile, è rivolto ai genitori di bambini e bambine residenti nel territorio comunale, di età compresa tra i tre e i trentasei mesi. I nidi d'infanzia comunali offrono un servizio socio-educativo volto a favorire la crescita e lo sviluppo dei bambini, supportando al contempo le famiglie nel loro ruolo educativo e di cura.
Una novità importante di quest'anno è l'attivazione, da parte dell’Azienda Speciale, di una piattaforma elettronica per la presentazione delle domande, al fine di semplificare la procedura per le famiglie.
L’Assessore alla Pubblica Istruzione Paolo Cilli, ha dichiarato: “Già a partire dal 2022, l’amministrazione comunale ha reso i nidi gratuiti, allineando la retta al rimborso del bonus INPS. I nostri nidi partecipano attivamente al sistema integrato zero sei, come previsto dal d.lgs n. 65/2017. Desidero inoltre sottolineare che Montesilvano è stato il primo comune in Abruzzo a istituire il coordinamento pedagogico territoriale nel gennaio 2023, un servizio affidato alla dottoressa Simona Foschini. Inoltre, stiamo terminando i lavori per mettere a disposizione del territorio altri nidi comunali e speriamo di riuscire ad aumentare il numero dei posti destinati ai nido, già a partire dal prossimo anno scolastico e provvederemo dunque a fare un avviso suppletivo. ”

Il Comune e l'Azienda Speciale esprimono un ringraziamento al gruppo di lavoro composto dai coordinatori dei nidi pubblici e privati, dai dirigenti scolastici e dagli insegnanti referenti degli Istituti comprensivi per la loro sinergia e professionalità nel promuovere una reale continuità pedagogica tra i diversi segmenti educativi, coinvolgendo attivamente anche le famiglie. Questo processo è supervisionato da Reggio Children srl, eccellenza pedagogica-didattica a livello internazionale.
La Presidente dell’Azienda Speciale, Sandra Santavenere, ha aggiunto: “L’Azienda Speciale e l’amministrazione comunale, con il supporto scientifico di Reggio Children, con cui abbiamo siglato una convenzione per la formazione dei coordinatori pedagogici, si impegnano a creare una rete sistemica di tutte le realtà educative e scolastiche del territorio che si occupano della fascia zero sei. L'obiettivo è monitorare le condizioni di vita e i diritti all’educazione e di cittadinanza di tutti i bambini, favorendo la piena espressione delle loro potenzialità. Il lavoro è ampio, ma le basi sono state gettate: istituzioni, scuola e famiglia collaboreranno per costruire una vera comunità educante in cui i bambini sono al centro come soggetti di diritti.”

Iscrizione:
Dal 16 aprile 2025 ore 08:00 al 31 maggio 2025 ore 23:59
Le domande potranno essere inoltrate esclusivamente online accedendo al portale https://montesilvano.sicare.it/sicare/benvenuto.php con le proprie credenziali SPID.

Posti disponibili:
A fronte di 75 posti totali e 28 riconferme, sono disponibili 47 nuovi posti.

Destinatari:
Bambini dai 3 ai 36 mesi, appartenenti a nuclei familiari residenti (o con residenza da acquisire entro il 31 agosto 2025) nel Comune di Montesilvano.

Tariffa unica mensile:
272,00 euro – corrispondente al massimo contributo erogabile tramite Bonus Nido INPS.
L’accesso sarà gratuito per famiglie con ISEE minorenni fino a € 25.000, e fortemente agevolato per le fasce superiori.

Documentazione richiesta:

  • Attestazione stato vaccinale del minore (rilasciata da ASL)
  • Certificazione ISEE in corso di validità

Graduatorie:
Saranno stilate in base a criteri di età, priorità assolute e punteggi relativi (es. nucleo monogenitoriale, presenza di disabilità, genitori lavoratori ecc.).

Assistenza alla compilazione:
È disponibile un servizio di supporto presso:

  • Nido “F. Delli Castelli” (lunedì mattina e giovedì pomeriggio)
  • Palazzo dei Servizi e della Cultura “E. Baldoni” (martedì pomeriggio e venerdì mattina)

Contatti utili:

Consulta l’avviso completo:

https://www.albo-pretorio.it/albo/archivio4_atto_0_560315_0_2.html

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 29/04/2025 12:05

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito