Descrizione
Si informa che l’elenco dei residenti nel Comune di Montesilvano, beneficiari della misura "Carta Dedicata a Te 2024", è stato trasmesso dall'INPS.
Ogni nucleo familiare avente diritto riceverà un contributo economico annuo di 500 euro, erogato in un’unica soluzione.
Come verificare se si è beneficiari
Per verificare se il proprio nucleo familiare rientra tra i beneficiari, è necessario consultare l'elenco pubblicato e cercare il proprio Protocollo INPS relativo all'ISEE 2024 (il codice alfanumerico situato in alto a destra nell'Attestazione DSU/ISEE).
Informazioni sulle esclusioni
Si precisa che il Comune non dispone di informazioni relative alle motivazioni di eventuali esclusioni dal beneficio, in quanto la graduatoria è stata elaborata dall'INPS, seguendo i criteri indicati nel Decreto interministeriale MASAF-MIMIT-MINLAVORO-MEF prot. 250213 del 04/06/2024.
Comunicazione ai beneficiari
Seguirà una comunicazione ufficiale del Comune, che sarà inviata tramite raccomandata all'indirizzo di residenza anagrafica del beneficiario.
Ritiro della Carta Dedicata a Te
I nuovi beneficiari potranno ritirare la "Carta Dedicata a Te" presso qualsiasi Ufficio Postale, presentando:
- Un documento di identità valido;
- Il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
- La comunicazione del Comune, nella quale sarà indicato il codice di riferimento della carta.
Per i beneficiari del 2023
- In possesso della carta 2023: Se si è ancora in possesso della "Carta Dedicata a Te" rilasciata nel 2023, l'importo sarà accreditato sulla stessa carta, e non sarà necessario recarsi presso l'Ufficio Postale.
- Smarrimento o deterioramento della carta 2023: In caso di smarrimento, deterioramento o malfunzionamento della carta del 2023, è possibile richiedere la sostituzione in qualsiasi Ufficio Postale, presentando:
- Un documento di identità valido;
- Il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
- La denuncia di smarrimento presentata presso le Autorità Giudiziarie o di Pubblica Sicurezza.
Attivazione e utilizzo della Carta 2024
Si ricorda che per attivare la "Carta Dedicata a Te 2024" è necessario effettuare almeno un acquisto entro il 16 dicembre 2024. Le somme accreditate dovranno essere utilizzate entro il 28 febbraio 2025, pena la decadenza dal beneficio.
Informazioni e contatti
Per informazioni e chiarimenti, i cittadini possono rivolgersi al Punto Inclusione - Servizio di Segretariato Sociale, situato a Montesilvano in via San Domenico n. 28, nei seguenti orari:
- Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì: dalle 9:00 alle 13:00;
- Giovedì: dalle 15:00 alle 18:00.
Recapito telefonico: 085 9048760.