Descrizione
A causa delle avverse condizioni meteorologiche e del forte vento che sta interessando il territorio, il Sindaco di Montesilvano, Ottavio De Martinis, ha firmato in data odierna l'ordinanza n. 18 che dispone misure urgenti per la tutela della pubblica incolumità.
Il provvedimento si è reso necessario a seguito dell'avviso emesso dal Dipartimento della Protezione Civile, che prevede venti di burrasca con raffiche forti e possibili mareggiate. Il rischio principale è legato alla potenziale caduta di alberi o rami all'interno delle aree verdi e delle zone alberate.Le disposizioni principali
A partire da oggi, 26 marzo 2026, e fino a cessata esigenza, sono in vigore i seguenti divieti:
- Divieto di accesso: è vietato l'ingresso all'interno della Riserva Naturale Statale "Santa Filomena – Vallelunga".
- Chiusura aree pubbliche: restano chiusi al pubblico il cimitero comunale, tutti i parchi e i giardini pubblici della città.
- Restrizioni alla sosta: è vietata la sosta di motoveicoli e autoveicoli sulle strade adiacenti alla Riserva di Santa Filomena.
- Eccezioni: il divieto di sosta non si applica lungo la strada lungomare, in Via Aldo Moro.
Raccomandazioni alla cittadinanza
L'amministrazione invita tutti i cittadini a prestare la massima prudenza e attenzione durante il transito lungo le strade e le aree pubbliche limitrofe alla Riserva Naturale.
La Polizia Locale è incaricata di monitorare il rispetto dell'ordinanza. Le restrizioni potranno essere revocate anticipatamente qualora le condizioni meteo dovessero migliorare sensibilmente.