Nutrizione infantile: evento promosso dal Comune

Primo evento formativo sulla nutrizione
rivolto alle famiglie degli studenti di Montesilvano

Si è svolto il primo evento formativo sulla nutrizone della seconda e terza infanzia, organizzato dalla Asl di Pescara e rivolto alle famiglie degli studenti di tutte le scuole comunali.

Hanno partecipato all’iniziativa che si è svolta nella Sala Consiliare del Comune di Montesilvano l’assessore Barbara Di Giovanni, il diriente regionale Sandro Bucciarelli, il dirigente comunale Alfonso Melchiorre, il dirigente medico del Sian (Servizio ingiene alimentari e nutrizione) Asl di Pescara Giorgio Robuffo, la dietista del Sian della Asl Marina Calabrese, il dirigente medico della Medicina dello Sport Asl di Pescara Evanio Marchesani, una delagazione di insegnanti degli istituti comprensivi di Montesilvano e le famiglie. L’iniziativa è stata realizzata per sensibilizzare le famiglie degli studenti ad una sana alimentazione. L’assessore Di Giovanni ha parlato dell’importanza dell’iniziativa tra Asl e Comune, rivolta ai genitori degli studenti: “Nel primo incontro organizzato con la Asl – afferma l’assessore Di Giovanni – è stato utile per discutere alcuni temi per aumentare la proporzione di soggetti in età evolutiva al fine di adottare comportamenti alimentari sani come il consumo di frutta e verdura, la riduzione degli snack insalubri, delle bevande zuccherate e l’uso del sale. Inoltre si è discusso di come adottare le linee guida regionali per la ristorazione collettiva scolastica e per la distribuzione auotmatica di cibi e bevande nelle scuole. Sono previsti altri incontri nelle prossime settimane, incontri rivolti alle famiglie per una sana educazione alimentare che inizia fin da casa. E’ importante dare un’educazione adeguata fin da piccoli per evitare disturbi alimentari come l’obesità e altri ancora”.