Diritti umani e disabilità: progetto del Comune

Grande partecipazione al progetto sui diritti umani e disabilita’ nelle scuole

Prosegue con grande partecipazione ed entusiasmo il progetto su diritti umani e disabilità, scritto e organizzato dal disability manager, responsabile dell’Ufficio Disabili del Comune di Montesilvano Claudio Ferrante, con la collaborazione attiva dell’Associazione Carrozzine Determinate, dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti e dell’ANGSA Abruzzo. Ferrante ha incontrato le classi primarie quinta A e B del plesso di Cappelle sul Tavo e le quinta A del plesso Saline dell’Istituto Comprensivo  Rodari di Montesilvano. Entrambe le classi hanno effettuato l’esperienza empatica seduti in carrozzina o bendati. Questo percorso culturale e pedagogico si è svolto presso la scuola in via Cocchione a Cappelle sul Tavo, diretta dal dirigente scolastico Adriano Forcella, che si è mostrato molto sensibile all’evento. Alle varie iniziative era presente anche il sindaco Ottavio De Martinis che negli incontri al Pala Baldoni ha espresso la sua soddisfazione per gli obiettivi del progetto:  “Fiero e orgoglioso di questo progetto che mira a fornire strumenti culturali e pedagogici necessari per far crescere nei nostri ragazzi la consapevolezza e i veri valori universali. Grazie a tutto ciò ora i ragazzi hanno capito perfettamente che loro possono decidere nella vita se essere barriere o facilitatori. Ringrazio tutte le associazioni che hanno partecipato e tengo a precisare che per scelta del Comune e del Disabiliy Manager Claudio Ferrante doniamo gratuitamente alle scuole questo importante percorso didattico educativo, che avrebbe un costo economico notevole. Oggi più che mai sono orgoglioso di affermare che se oggi  riusciamo a dare risposte alle tantissime scuole che ci hanno richiesto il progetto lo dobbiamo  alla decisione della mia giunta di incrementare le politiche per la disabilità.”
“I ragazzi hanno potuto sperimentare come la disabilità sia una condizione di salute in un ambiente sfavorevole – ha commentato -. Infatti hanno provato sulla propria pelle l'impatto delle barriere architettoniche. All’inizio quando i ragazzi hanno utilizzato le bende erano spaventati, ma poi sono stati subito tranquillizzati da Valentina e il suo labrador. Molti studenti ci hanno confessato che era difficile vivere senza vedere, ma era soprattutto  impossibile muoversi anche di qualche metro a causa delle barriere architettoniche presenti nei vari ambienti. Barriere riscontrate anche seduti sulle carrozzine. Alcuni di loro hanno affermato che non pensavano che pochi centimetri di un gradino potessero rappresentare un muro alto dieci metri. E’ stato emozionante vedere come i ragazzi partecipare attivamente e intensamente a questo progetto e a queste prove empatiche.  Sono riusciti a capire il vero significato della “disabilità” della barriera architettonica, della discriminazione e dei diritti umani e saranno sentinelle della civiltà.”

Domani, sabato 16 ottobre il progetto si trasferirà nella Direzione Didattica Statale di Montesilvano diretta dal Dirigente scolastico Roberto Chiavaroli e saranno circa ottanta gli alunni delle quinte classi della  primaria che beneficeranno di questo importante percorso culturale.

scuole cappelle sul tavo e rodari montesilvano