Duemila utenti al centro di raccolta di via Inn

«Sono duemila gli utenti che hanno utilizzato il centro di raccolta di via Inn». Ad annunciarlo è il sindaco di Montesilvano che sottolinea: «I numeri registrati in nemmeno un anno dall’apertura di questo centro di raccolta dimostrano l’efficacia di questa struttura e al tempo stesso il sempre crescente senso di civiltà e rispetto per l’ambiente dei nostri cittadini. A parte zone del territorio purtroppo ancora bersagliate, sono sempre meno gli episodi di abbandoni abusivi, questo perché abbiamo messo a disposizione dei montesilvanesi tanti servizi per conferire varie tipologie di rifiuti in modo semplice e soprattutto civile».

Il centro di raccolta è aperto nelle mattine del lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9.30 alle 12.30 e i pomeriggi di mercoledì e giovedì dalle 15 alle 18. E’ possibile conferire rifiuti ingombranti, apparecchiature elettroniche, potature, mobilia varia e olio vegetale. «Tali risultati - dice ancora il primo cittadino - sono chiara dimostrazione del giusto percorso che abbiamo avviato. Montesilvano oggi è pulita, curata, e i montesilvanesi sono sensibili e attenti ad effettuare una giusta raccolta differenziata. I dati parlano chiaro e ci dicono che oggi abbiamo una media generale di raccolta differenziata superiore al 30 per cento (30,36 nel mese di marzo e 30,56 nel primo trimestre 2019), mentre nelle aree comunali interessate al porta a porta le percentuali superano abbondantemente il 70 per cento (71,03% e 72,57% rispettivamente per l’area dei Colli e e l’area del PP e Via Livenza). Ora stiamo ampliando ad altre tre zone della città, ovvero l’area di via Verrotti, al confine con Pescara, quella compresa tra il confine con Cappelle sul Tavo e via Tamigi e quella tra PP1 e viale Europa (esclusa) e siamo certi che anche in questi quartieri verrà confermato questo eccezionale dato. A breve saranno completati i lavori di realizzazione del primo centro del riuso della città che sorgerà in via Nilo e verranno avviate anche le opere per dotare Montesilvano di un secondo centro di raccolta».

Cronistoria:
Febbraio 2016 – Risolto il contratto da 40 milioni di euro con la Tradeco
Maggio 2016 - Il Comune affida il servizio di raccolta alla seconda classificata
Agosto 2016 - Formula Ambiente e Sapi avviano il servizio di raccolta rifiuti a Montesilvano
Marzo 2016 - Installazione delle foto trappole per sanzionare gli incivili che abbandonano i rifiuti. Marzo 2017 - introduzione raccolta porta a porta a Montesilvano Colle
Gennaio 2018 - Inaugurazione isola ecologica Go- go Stazionario via Aldo Moro (di fronte Porto Allegro)
Maggio 2018 - Introduzione raccolta porta a porta via Livenza e PP1
Luglio 2018 - Inaugurazione centro di raccolta via Inn.
Ottobre 2018 - Segnala l’incivile: servizio per segnalare rifiuti abbandonati attraverso WhatsApp
Marzo 2019: Estensione servizio porta a porta su via Vestina (confine Cappelle sul Tavo e via Tamigi), su via Verrotti (dal confine con Pescara fino a via Di Giovanni) e zona tra PP1 e viale Europa (esclusa), tra lungomare e ferrovia.
Marzo 2019: Installazione 5 nuove isole ecologiche: Piazza Giardino; Via Vestina angolo Via Verdi; Piazza Trisi; Corso Umberto, Via Idro, adiacente lo svincolo della circonvallazione; Via Verrotti direzione sud – nord.
Prossimi step:
Realizzazione centro di raccolta Montesilvano Colle
Realizzazione centro del riuso via Nilo