Montesilvano celebra la attività commerciali che hanno fatto la storia

I commercianti al lavoro da oltre 30 anni (o più) possono ottenere il riconoscimento di attività storica. L’avviso pubblico è destinato a chi ha raggiunto i 30, 40 o 50 anni e oltre di servizio al pubblico. Il Comune riserverà ai titolari, rispettivamente, una targa d’argento, d’oro o di platino.
«E’ un piccolo ma significativo segnale di attenzione», spiega il consigliere Carlandrea Falcone, presidente della commissione Commercio

«La novità di questo 2019 è l’introduzione di un riconoscimento anche per chi ha superato il mezzo secolo. E’ un periodo molto particolare, quello che stiamo vivendo, di profondi rivolgimenti nel mondo della vendita e distribuzione delle merci. L’e-commerce rischia di stravolgere completamente il mercato, e in gran parte lo ha già fatto, ma è altrettanto vero che c’è un forte movimento di attenzione alle piccole attività, al negozio sotto casa, una riscoperta dovuta, anche, ai problemi e ai rischi a cui si è esposti con il commercio elettronico. Dunque, le targhe che consegniamo sono una sorta di segnale di riconoscenza ma anche uno sprono, diciamolo, ad andare avanti a proseguire anche per le generazioni future. Le attività commerciali locali, quasi sempre, sono la storia di famiglie, di quartieri, di porzioni di città e rappresentano la vita degli abitanti di una città, ed è quindi fondamentale», conclude Falcone, «che anche le istituzioni ne riconoscano l’importanza».
Dal 2016, anno di istituzione del riconoscimento, al 2018, sono 131 i commercianti che hanno ottenuto il riconoscimento: di questi, 83 hanno ritirato la targa d'oro e 48 quella d'argento.
Per ottenere il riconoscimento, gli operatori economici interessati possono presentare la domanda, compilando il modulo, scaricabile dal sito www.comune.montesilvano.pe.it. La domanda dovrà contenere la denominazione e la specifica dell’attività svolta; una relazione illustrativa contenente le caratteristiche dell’esercizio commerciale, la sua evoluzione nel tempo, nonché le eventuali peculiarità architettoniche, di arredo e di servizio; eventuale copia della prima licenza o autorizzazione dell’attività o autocertificazione, a firma del titolare, attestante la data di inizio dell’esercizio; eventuale documentazione fotografica e ogni allegato che si ritenga utile a sostegno della richiesta come ad esempio articoli, pubblicità o altro.
La domanda deve essere inoltrata a Comune di Montesilvano – Settore Pianificazione e Gestione Territoriale – Servizio SUAP. La domanda può essere consegnata tramite PEC all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. </a><a href="mailto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ;"> ;a mano al protocollo generale del Comune; spedita a mezzo raccomandata a.r. o mediante agenzia di recapito. Le domande pervenute oltre il termine fissato, verranno ugualmente prese in considerazione al fine dell’aggiornamento dell’Albo Comunale delle Attività Storiche della Città di Montesilvano. Per informazioni, si può contattare l’Ufficio Commercio ai seguenti recapiti telefonici: 085/4481222 - 085/4481327.