Nella XI mostra dei Presepi Artistici un presepe in ricordo di Rigopiano

Giunge alla undicesima edizione la Mostra dei Presepi artistici, organizzata da Michele Intranuovo, con il supporto dell’associazione Amare Montesilvano, in collaborazione con il Comune di Montesilvano. A presentarla questa mattina il sindaco Francesco Maragno, gli assessori Ernesto De Vincentiis e Ottavio De Martinis e il direttore artistico Michele Intranuovo. Presenti anche alcuni rappresentanti del Comitato Vittime Rigopiano, Marco Foresta, Francesco Di Michelangelo e Emira De Acetis.


In uno dei presepi realizzati, infatti, il più grande in esposizione, a cura di Michele Zicolella, è stato riprodotto uno speciale ricordo della tragedia che il 18 gennaio scorso ha colpito Rigopiano, causando la morte di 29 persone.
«Questa mostra - afferma l’assessore De Vincentiis – è ormai divenuta un appuntamento fisso per la città di Montesilvano. Un’esposizione tra le più importanti per qualità e quantità a livello nazionale. Sono già diverse le scuole che si stanno organizzando per venire a visitare la mostra». «La riscoperta e la valorizzazione delle tradizioni cristiano cattoliche sono elementi fondanti della nostra cultura - ha aggiunto il sindaco Francesco Maragno -. Ringrazio Michele Intranuovo che ha avuto l’intuizione, ormai 11 anni fa di realizzare questa mostra divenuta un potente attrattore per grandi e piccini, e chi in tutto questo tempo continua a spendersi per l’organizzazione di questo specialissimo evento. Un ringraziamento va agli espositori che mettono a disposizione la loro arte con spirito di liberalità». «La mostra dei presepi artistici - afferma l’assessore De Martinis – è sicuramente uno degli eventi principali e di rilievo nel nostro cartellone eventi natalizio».
«Siamo particolarmente onorati - ha dichiarato Marco Foresta, del comitato Vittime Rigopiano - del pensiero che è stato rivolto a quanto accaduto ormai quasi un anno fa. Ci fa piacere ci siano questi segnali di vicinanza a tutto il comitato». E proprio al Comitato Vittime Rigopiano verranno devoluti i fondi raccolti con la lotteria abbinata alla mostra come ha annunciato Intranuovo, direttore artistico della mostra: «Voglio ringraziare l’Amministrazione Comunale che ci ha supportato nell’organizzazione così come il centro Porto Allegro che anche quest’anno ha messo a disposizione la sua struttura e ovviamente tutti gli artisti, i veterani e i nuovi arrivati».
Circa 170 i presepi in mostra realizzati da artisti provenienti da tutta Italia. In esposizione vi sono creazioni speciali, come il presepe realizzato in un televisore, quello all’interno di un veliero, quello in una piccola botte di vino, o ancora raffiguranti trulli e trabocchi.
«L’evento che presentiamo oggi - ha detto Errico Di Tillio, direttore del centro di intrattenimento Porto Allegro - arricchisce la nostra offerta eventi. Questo centro vuole porsi non solo come luogo asettico dove fare degli acquisti, ma come un punto di riferimento vissuto dalla collettività. Ecco perché abbiamo voluto ospitare questa mostra per il secondo anno consecutivo».
L’inaugurazione è fissata per sabato 2 dicembre, al primo piano del Centro di Intrattenimento Porto Allegro, alle ore 17:30. La mostra resterà aperta tutti i giorni dalle 9 alle 12:30 e dalle 15 alle 21. Nei giorni festivi, fino alle 22.

Bandi di Gara

Comune di Montesilvano

commercial-building-iconPiazza Diaz, 1 - 65016 Montesilvano (PE)
Telefono: +39.085.44811
Fax: +39.085.834408
Cod. Fisc 00193460680
IBAN: IT84U0311177340000000000673
C.C.P: 12092656

 

Cookie e Informativa Privacy
Note Legali
Privacy