Dal 15 novembre al 15 aprile 2018 obbligo di catene o gomme da neve in tutto il territorio comunale


Anche quest’anno dal 15 novembre al 15 aprile, scatta l’obbligo per tutti i veicoli a motore in transito sulle strade del territorio di Montesilvano, di circolare muniti di pneumatici invernali o avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio. Il sindaco Francesco Maragno ha rinnovato l’ordinanza, che riguarda le arterie stradali di competenza comunale.

Nell’atto si dispone anche che i veicoli su due ruote ed i motocicli possono circolare solo in assenza di neve e di ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto. Tale obbligo assume validità anche al di fuori del periodo indicato al verificarsi di precipitazioni nevose o formazioni di ghiaccio. Le operazioni di montaggio e smontaggio delle catene dovranno essere eseguite prima di immettersi nella viabilità al fine di non intralciare la circolazione stradale.
«Si tratta di un atto necessario - spiega il primo cittadino - in linea con la Direttiva del Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti “Sulla circolazione stradale in periodo invernale e in caso di emergenza neve” del 2013, oltre che con l'ordinanza emessa dalla Provincia di Pescara, lo scorso 11 ottobre. Questa ordinanza serve a garantire non solo la sicurezza di chi è alla guida ma anche quella dei pedoni, specie nelle zone collinari, dove le temperature rigide possono provocare ghiaccio. C’è tutto il tempo per mettersi in regola, invitiamo pertanto tutti i montesilvanesi ad adeguarsi alle disposizioni».

Leggi l'ordinanza n.59