Terzo appuntamento con la 1^ Rassegna di cori folkloristici Città di Montesilvano

coro rassegnaTerza serata per la 1^ Rassegna Folkloristica Città di Montesilvano. Venerdì 11 agosto, in viale Europa, alle 20:30 si esibiranno i cori Città di Montesilvano - Madonna del Carmelo, diretto dal Maestro Gianfranco Onesti, la formazione Città di Spoltore diretta dal Maestro Donato Di Domenico e il coro Colline Verdi Teatine di San Giovanni Teatino del Maestro Giuliano Di Berardino.


«Dopo gli appuntamenti a Villa Carmine e a Montesilvano Colle per la terza serata - dichiara il consigliere Andrea Falcone - abbiamo scelto una location diversa, ovvero quella di viale Europa, toccando ancora un’altra zona della città. Questa rassegna sta ottenendo un importante riscontro di pubblico. Non si tratta solo di esibizioni, ma di un vero viaggio nella musica della tradizione popolare. Ciò che arricchisce ancor di più questa rassegna è la valenza di attrattore turistico che il direttore artistico del coro e i suoi collaboratori hanno voluto conferirgli. In ogni appuntamento, infatti, viene affisso il programma della serata, contenente i titoli dei brani, in vernacolo, in italiano e anche in una traduzione in inglese, così da attribuire una dimensione internazionale». Curatrice della ricerca e della traduzione, la dottoressa Maria D’Ignazio.
«Montesilvano - conclude Falcone - è una città turistica a 360°, dunque la scelta del coro organizzatore potenzia ulteriormente l’offerta e l’accoglienza dei villeggianti stranieri che scelgono la nostra località per le loro vacanze».
Nel corso della prima serata, si sono esibiti oltre al coro Città di Montesilvano - Madonna del Carmelo, il coro Sotto la Torre di Cepagatti con la direzione del Maestro Luca Luciani e il coro Voci delle Ville di Ortona del Maestro Rosanna Meletti. Il 21 luglio, in piazza Giardino a Montesilvano Colle, è stata la volta del Coro Città di Montesilvano, del coro Polifonico Città di Pescara del maestro Nicola Russo e del coro A. Di Jorio Città di Atri del maestro Concezio Leonzi.
Quarto e ultimo appuntamento sabato 19 agosto, al Teatro del Mare, con i cori Sa’mmalindine di S. Valentino in Abruzzo Citeriore del maestro Lorenzo D’Emilio, il coro Acquaviva di Mosciano Sant’Angelo del maestro Michele De Flavis e il coro di Montesilvano.