Aggiornamento meteo del 19 gennaio 2017 ore 7

Aggiornamento meteo, la situazione meteorologica attuale si avvia verso un miglioramento. Le precipitazioni in Abruzzo, rispetto alla giornata di ieri, saranno meno frequenti ed intensi e, nelle prossime ore, tenderanno ulteriormente ad attenuarsi nel pescarese. Il miglioramento sarà graduale e proseguirà anche nella giornata di venerdì, anche se continueremo ad avere annuvolamenti sul settore orientale, localmente associati a precipitazioni, in ulteriore attenuazione nel pomeriggio di venerdì, ma si tratterà di un miglioramento temporaneo in attesa della risalita, dalle regioni nord-africane, di un vasto sistema nuvoloso legato alla formazione di una circolazione depressionaria in avvicinamento alla nostra Penisola. Di conseguenza è previsto un progressivo rinforzo dei venti di scirocco, un ulteriore aumento delle temperature e un peggioramento atteso a partire dal pomeriggio-sera di domenica, ad iniziare dal settore occidentale con neve sui rilievi al disopra dei 1200-1400 metri, in estensione verso il settore orientale, con precipitazioni che proseguiranno probabilmente fino alla giornata di mercoledì.
Nevicate al disopra dei 300-400 metri con quota neve in progressivo lieve aumento, specie nel corso della seconda metà della giornata. Un ulteriore miglioramento (temporaneo) delle condizioni atmosferiche è previsto nel corso della giornata di venerdì, ma permarranno annuvolamenti più consistenti sul settore orientale, localmente associati a precipitazioni. Nella giornata di sabato, complici le correnti di scirocco in arrivo, tornerà ad intensificarsi la nuvolosità sul settore orientale e costiero con possibilità di precipitazioni, nevose sui rilievi al disopra dei 1000-1200 metri.
Temperature: In lieve aumento dal pomeriggio.
Venti: Moderati dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera.
Mare: Molto mosso o agitato.