Street Art, Pompei: “Ancora pochi giorni per partecipare al bando per il campo sportivo Speziale”

Ancora pochi giorni per accaparrarsi uno spazio dove poter esprimere la propria creatività con la street art. C’è tempo fino al 18 gennaio per consegnare i bozzetti e partecipare al bando “Street Art – Lo sport è...”, l'iniziativa lanciata dal Comune di Montesilvano e rivolta a giovani urban writers. Oggetto del concorso, le sei pareti del campo sportivo “Speziale”, lungo via Alfieri, che potranno essere rivalorizzate con opere di street art.


«Crediamo che la street art – dichiara il presidente della Commissione Cultura Alessandro Pompei - sia un ottimo veicolo per la riqualificazione urbana. Ne abbiamo avuto dimostrazione in moltissime città del mondo che hanno affidato a questo potente ed espressivo mezzo la rinascita e la rivalorizzazione di interi quartieri. Questo bando è solo il primo assaggio di un più ampio progetto che stiamo predisponendo per una zona particolarmente sensibile di Montesilvano e che ci sta vedendo in queste settimane in contatto con un artista di livello internazionale, autore di uno dei 20 murales più belli del mondo, secondo Wide Walls una delle più autorevoli community nel campo della street art e come riportato dalla rivista Gq Italia, che, dopo essere stato in tutto il mondo, porterà la sua firma inconfondibile anche a Montesilvano. Il bando rappresenta invece un’occasione per quei ragazzi talentuosi che faticano ancora a trovare spazi per esprimersi al meglio».
Possono partecipare al concorso singoli o gruppi di artisti di qualsiasi nazionalità, residenti in Italia o all’estero, che abbiano compiuto i 18 anni. I partecipanti potranno concorrere con uno o più bozzetti per la realizzazione dei murales. I documenti dovranno pervenire via posta per mezzo di raccomandata all’indirizzo: Comune di Montesilvano – Segreteria del Sindaco Piazza Diaz, n° 1 - 65015 Montesilvano (Pe) con dicitura Concorso “Street Art – Lo sport è …” o protocollati direttamente presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Montesilvano. Per l’iscrizione al concorso è necessario inviare la scheda di ammissione correttamente compilata in ogni sua parte; una breve presentazione del lavoro; un curriculum artistico; un bozzetto dell’opera il più possibile fedele alla realizzazione finale; una scheda tecnica con specifica dei materiali necessari all’esecuzione.