Babbo Natale al Parco Giovanni e Francesca Falcone

babbo parco falcone 1Mattinata al parco Giovanni e Francesca Falcone in via Cavallotti a Montesilvano per Babbo Natale che ha portato doni, caramelle e tanta allegria ai bambini di tre classi delle scuole di via Lazio, via Reno e via D’Annunzio. L’iniziativa è stata organizzata dal Comitato “Queen Park Giovanni Falcone”, presieduta da Emiliano Clivio, e patrocinata dal Comune di Montesilvano.

«Il comitato - dichiara il sindaco Francesco Maragno, presente alla consegna dei doni, insieme agli assessori Ottavio De Martinis, Ernesto De Vincentiis e Deborah Comardi - è un esempio concreto di cittadinanza attiva. Questi montesilvanesi, infatti, hanno scelto di unirsi e creare un’associazione fondata sul principio della partecipazione e della sussidiarietà. Oltre alla pregevole iniziativa che da due anni portano avanti in occasione del Natale, infatti, il comitato ha proposto all’Ente di occuparsi della spaziosa area verde di via Cavallotti, collaborando dunque con la nostra Amministrazione nella cura di questo spazio pubblico».

Il parco ad inizio del prossimo anno verrà riqualificato, mediante i lavori di realizzazione di una pista ciclopedonale, arricchita di elementi di arredo urbano e opere a verde. Mediante lo strumento del “Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e Amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani”, introdotto dalla Giunta Maragno e approvato dal Consiglio Comunale, il comitato, composto di circa 60 famiglie, potrà gestire alcune piccole manutenzioni del parco. La proposta di co-progettazione Comune - Comitato prevede anche di allestire il parco con panchine e giochi per bambini, che verranno acquistati da aziende e attività commerciali grazie allo strumento della sponsorizzazione.