Raccolta differenziata, prosegue la campagna informativa

docu film 1Pala Dean Martin gremito. Circa 500 gli studenti delle scuole secondarie di primo grado Troiano Delfico e I. Silone che questa mattina hanno assistito alla proiezione del docufilm “Meno 100 chili - Ricette per la dieta della nostra pattumiera”. Dopo i laboratori organizzati per gli alunni delle classi primarie, prosegue la campagna di sensibilizzazione per incentivare la raccolta differenziata promossa dal Comune di Montesilvano, in collaborazione con l’ATI Formula Ambiente – SAPI.


«Questa mattina - dichiara l’assessore all’Igiene Urbana Paolo Cilli - gli studenti della città hanno potuto guardare un documentario molto interessante, ricco di informazioni e spunti utili, capaci sicuramente di stimolare la riflessione nei ragazzi. Insegnare ai giovani montesilvanesi come trattare i rifiuti significa formare ed abituare i cittadini del domani a trattare il nostro ambiente con cura e rispetto. Ecco perché una imponente parte della campagna informativa destinata alla cittadinanza è sviluppata e cucita addosso proprio sui ragazzi».
Il docufilm nasce da un soggetto teatrale di Roberto Cavallo, della durata di circa 80 minuti, è prodotto da AICA - Associazione internazionale di comunicazione ambientale e dalla cooperativa sociale ERICA. Si tratta di un doppio viaggio: uno in forma di documentario classico, dal nord al sud dell’Italia per comprendere come è possibile ottenere grandi risultati in termini di economia, ricchezza e stile di vita con la riduzione dei rifiuti. Il secondo viaggio è quello di un padre (Giuseppe Cederna) la cui sensibilità assopita dal quotidiano viene risvegliata dalla figlia (Giorgia) che ha assistito allo spettacolo di Roberto.
«Così come accade ne documentario - dichiara Paolo Cilli - i ragazzi possono risvegliare le coscienze di noi adulti. Solo se tutti collaboriamo insieme allora possiamo davvero ottenere risultati significativi».
Intanto prosegue anche la seconda parte del progetto che vede gli studenti impegnati nella elaborazione di idee che diventeranno centrali nella campagna informativa sulla raccolta differenziata che raggiungerà tutti i cittadini. Mercoledì 7 dicembre si terrà la presentazione e la premiazione delle idee più belle.