Abruzzo Open Day, “Nu Sèm - Scopriamo l’Abruzzo giocando con l’arte” a Montesilvano e Città Sant’Angelo

Montesilvano Colle Felice Levini LAlbero della CuccagnaAnche Montesilvano partecipa ad Abruzzo Open Day – Winter Edition, il progetto di promozione turistica e culturale che coinvolgerà tutto il territorio, dal 26 ottobre al 2 novembre, promosso dalla Giunta regionale.
Con il patrocinio del Comune di Montesilvano, la DMC Terre del Piacere Scarl in collaborazione con Hotel Villa Maria di Francavilla al Mare e BR1 Cultural Space a Montesilvano Colle, ha organizzato “NU Sèm - Scopriamo l’Abruzzo giocando con l’arte”, a cura di NOW New OperationWave una rete operativa internazionale che si propone di amplificare e rafforzare la comunicazione tra giovani curatori, artisti e studenti, attraverso la creazione di gruppi di lavoro formati da partecipanti provenienti da diverse Accademie, Università e Istituzioni culturali.


Il progetto, che si articolerà in due giornate all’insegna della creatività contemporanea e della memoria collettiva locale, propone un percorso alternativo alla scoperta del territorio attraverso i linguaggi dell’arte contemporanea e tramite le parole e lo sguardo di chi l’Abruzzo lo vive ogni giorno. Per l’occasione, nelle giornate del 30 e 31 Ottobre, verranno organizzate una serie di attività esperienziali che approfondiranno la conoscenza dell’arte e del luogo ospitante.
Il progetto prenderà il via domenica 30 ottobre dalle 15:30 con la visita tra le vie di Città Sant’Angelo. Gli abitanti del luogo accompagneranno il tour raccontando degli aneddoti riguardanti le memorie del posto. Un’installazione sonora presso il Teatro Comunale accoglierà un archivio immateriale di memoria collettiva del luogo.
Si prosegue lunedì 31 ottobre a Montesilvano Colle. A cominciare dalle 10:30 ci si incontrerà davanti “L’Albero della Cuccagna” l’installazione di Felice Levini, per poi addentrarsi nel centro storico del paese attraverso una caccia al tesoro del tutto originale, riservata ai bambini tra i 6 e i 13 anni, con delle guide d’eccezione come i giovani artisti locali.
«Abbiamo accolto con grande entusiasmo - afferma l’assessore al Turismo, Ernesto De Vincentiis – la proposta che ci è stata presentata dalla Dmc Terre del Piacere. Si tratta di un’opportunità per conoscere e scoprire le bellezze della nostra città. Verrà inoltre organizzata una speciale caccia ai tesori artistici del territorio. Ci auguriamo che saranno in tanti i bambini che vorranno partecipare a questa particolare giornata. Giocare con l’arte è il modo migliore per conoscere le tradizioni e scoprire insieme l’identità del nostro territorio».
Per tutte le giornate sarà visitabile una mostra diffusa, in diverse location sparse per il centro storico di Montesilvano Colle, che vede il coinvolgimento degli artisti Francesco Ciavaglioli, Matteo Fato, Iulia Ghita, Paride Petrei, Sofia Ricciardi. Saranno loro stessi i protagonisti di una visita guidata alla mostra, avvicinando il turista al proprio lavoro e alla scoperta dei contenuti che li hanno condotti alla definizione dell’opera. L’esperienza sarà arricchita da percorsi enogastronomici per i vicoli di Montesilvano Colle, offerti dai ristoranti BR1, Ninì, Putipù, Borgo d’Oro, La Cantinetta del Colle, La Grotta degli Dei, che proporranno degustazioni di vini e prodotti tipici locali.

PROGRAMMA

Domenica 30 Ottobre:
Ore 15.30: visita in uno dei borghi più belli d’Italia, Città Sant’Angelo. Sarà prevista una visita guidata esperienziale presso il centro storico della città, con i suoi abitanti.
Luoghi: Chiesa di San Francesco, Museo Civico “L. Chiavetta” Ex Chiesa di San Salvatore, Antica Cisterna, Museolaboratorio Ex Manifattura Tabacchi. Installazione sonora al Teatro Comunale. Appuntamento presso i Giardini Pubblici.

Lunedì 31 Ottobre:
Ore 10.30: appuntamento al Belvedere di Montesilvano Colle (PE) sotto la scultura “L’Albero della Cuccagna” di Felice Levini. Caccia al tesoro per bambini dai 6 ai 13 anni, da dividere in gruppi.

Ore 13.30: pranzo con menù fisso presso i ristoranti del luogo, in convenzione con l’evento (BR1, Ninì, Putipù, Borgo d’Oro, La Cantinetta del Colle, La Grotta degli Dei). Degustazioni di prodotti tipici locali.

Ore 16.00: visita guidata dagli artisti alla scoperta delle opere disseminate sul territorio di Montesilvano Colle.
Luoghi: Chiesa di San Michele Arcangelo, Casa del Fascio, Palazzo Lannutti, BR1 Cultural Space. Appuntamento al Belvedere di Montesilvano Colle (PE) sotto la scultura “L’Albero della Cuccagna” di Felice Levini.

Ore 18.00: degustazioni vini locali e buffet, organizzato dai ristoratori del luogo (BR1, Ninì, Putipù, Borgo d’Oro, La Cantinetta del Colle, La Grotta degli Dei). In collaborazione con Sciarr - Azienda Agricola D’Alesio.

**Domenica 30 e lunedì 31 ottobre: dalle ore 10.00 alle ore 18.00 sarà visitabile la mostra diffusa nel centro storico di Montesilvano Colle con le opere di: Francesco Ciavaglioli, Matteo Fato, Iulia Ghita, Paride Petrei, Sofia Ricciardi.
Luoghi: Chiesa di San Michele Arcangelo, Casa del Fascio, Palazzo Lannutti, BR1 Cultural Space.