Acque di balneazione, Vaccaro: “Stagione dai risultati eccellenti”

«Gli ultimi campionamenti della stagione estiva 2016 effettuati dall’Arta sono la decisiva conferma di una qualità delle acque di balneazione che può essere definita senza timori di smentita eccellente». Così l’assessore alle Politiche Ambientali Fabio Vaccaro commenta i risultati dei campionamenti eseguiti dall’Agenzia regionale lo scorso 8 settembre. Secondo il calendario predisposto dalla Regione si tratta dell’ultimo prelievo nella stagione di campionamenti avviata dall’Arta lo scorso aprile.

«Anche i risultati di settembre - spiega Vaccaro - mettono in evidenza valori perfettamente nella norma, al di sotto dei limiti consentiti della legge in tutti i 4 punti di prelievo del territorio di Montesilvano».
Nello specifico, per quanto riguarda i valori di Enterococchi, che non devono superare 200 UFC/100 ml, nella zona della Foce di Fosso Mazzocco il risultato è <4 UFC/100 ml, in via Bradano 4, in via Leopardi 44, e nella zona a 100 metri a sud della foce del Fiume Saline di 10 UFC; in merito al valore di escherichia coli, che non deve superare 500 MPN/100 ml, nella zona a 100 metri a sud la foce del Fiume Saline è di 20 MPN, 478 MPN nella zona antistante via Leopardi, 20 in via Bradano e <10 nella zona di Fosso Mazzocco.
«Anche in questa stagione estiva, così come negli ultimi sei anni - aggiunge Vaccaro – montesilvanesi e turisti hanno potuto godere di un mare qualitativamente eccellente e perfettamente balneabile. La nostra Amministrazione ha vigilato con scrupolosa attenzione sulle attività di campionamento da parte dell’Arta, proprio per garantire la sicurezza e la tranquillità di quanti hanno affollato le nostre spiagge. Abbiamo richiesto campionamenti aggiuntivi e siamo stati i promotori di una convenzione con i Comuni limitrofi, l’Arta Abruzzo e la Polizia Provinciale volta proprio a potenziare i controlli in materie ambientali. Grazie al protocollo gli operatori della Polizia Locale hanno potuto seguire un corso di formazione, acquisendo dunque le necessarie competenze e divenendo operativi anche nelle attività di campionamento. Abbiamo tenuto costantemente informata la cittadinanza, pubblicando periodicamente i risultati dell’attività di campionamento sul nostro sito istituzionale e divulgandoli ulteriormente anche mediante la pagina facebook del Comune e attraverso il servizio whatsapp Montesilvano Informa. Questa concentrazione - conclude Vaccaro - resterà altissima anche durante la stagione invernale, perché quella ambientale è una tematica di grandissima importanza per la tutela della salute pubblica, ma anche per poter incentivare e sviluppare la promozione di un territorio come il nostro che trova nel turismo, specie quello familiare, la sua principale vocazione».