Nonni vigile al lavoro da domani

nonni vigile 2016Il sindaco Maragno ha incontrato  i montesilvanesi che si occuperanno del servizio davanti le scuole

Suonano le campanelle nelle scuole di Montesilvano. Con il ritorno tra i banchi dei bambini prende il via anche l’attività dei nonni vigile. Per questo anno scolastico, infatti, i montesilvanesi che sono stati individuati grazie all’avviso pubblico emanato dal Comune di Montesilvano, si occuperanno della vigilanza delle scuole in entrata e in uscita, affiancando e coadiuvando gli operatori della Polizia Locale.


I nonni vigile hanno incontrato in Comune il sindaco di Montesilvano Francesco Maragno. «Quella del nonno vigile - ha dichiarato il primo cittadino - è una figura molto preziosa ed apprezzata da tutta la comunità. Lo scorso anno le disposizioni normative ci hanno impedito di garantire questo servizio. In questo anno scolastico invece è stato possibile riattivarlo e non abbiamo esitato nemmeno un istante a proporre un progetto di grande valenza sociale. Il loro mettersi al servizio della collettività è un esempio significativo per i bambini, oltre ad essere per gli anziani un’opportunità di svago e di sentirsi utili. Oltre a garantire la tutela degli alunni in fase di ingresso e di uscita da scuola, i nonni vigile sono un punto di riferimento per i genitori e per i bambini. Tra gli anziani e questi ultimi si crea un rapporto di fiducia. L’entrata o l’uscita da scuola possono divenire un momento in cui questi anziani tramandano ai più piccoli le storie della Montesilvano del passato che spesso sono utili nella formazione della coscienza civica dei cittadini del domani».
Gli operatori della Polizia Locale hanno provveduto all’assegnazione ai nonni dei plessi scolastici che dovranno essere supervisionati e consegnato loro giubbini e segnaletiche che verranno utilizzati durante il servizio.
I 12 nonni si occuperanno della gestione del servizio nelle scuole di via Adda, via Adige, via Lazio, viale Abruzzo, via Vitello d’Oro, Valle d’Aosta, piazza Diaz e piazza Quattrocchi, via San Francesco, via D’Annunzio, via San Gottardo e Montesilvano Colle. Il servizio di sicurezza davanti gli altri plessi scolastici invece verrà garantito dagli operatori della Polizia Locale.
Le attività didattiche riprenderanno domani in tutte le scuole di Montesilvano, ad eccezione della scuola secondaria di primo grado Villa Verrocchio che ha ripreso oggi e della scuola dell’infanzia di via Adda e della primaria Mazzocco di via Adige nelle quali i bambini torneranno tra i banchi lunedì 12 settembre.