Il Comune di Montesilvano affida la gestione delle emergenze alla Protezione Civile

E’ l’associazione corpo volontari di Protezione Civile di Montesilvano l’aggiudicataria dell’avviso pubblico emanato dal Comune di Montesilvano relativo all’affidamento delle attività di gestione e superamento delle emergenze sul territorio.

Questa mattina il presidente dell’associazione Andrea Gallerati e il dirigente del settore Patrimonio, Attività tecnologiche e Protezione civile del Comune di Montesilvano, Gianfranco Niccolò, hanno sottoscritto la convenzione che impegna l’associazione, fino a dicembre 2017, nelle attività inserite nel programma di sicurezza contenuto nel piano comunale di emergenza, approvato dall’Amministrazione nel giugno 2015.

«Dopo la scadenza lo scorso agosto del precedente affidamento - afferma l’assessore alla Protezione Civile Ottavio De Martinis - abbiamo emanato un nuovo avviso pubblico. La gestione delle emergenze, la previsione dei rischi e l’informazione dei cittadini sono attività essenziali per garantire la sicurezza dei montesilvanesi. Non abbiamo voluto perdere nemmeno un istante, provvedendo in tempi strettissimi all’emanazione dell’avviso pubblico e al relativo affidamento, al fine di garantire alla cittadinanza la continuità di un servizio cruciale per la salvaguardia del territorio e dei cittadini. Con la fine dell’estate entriamo in stagioni che, come sappiamo, possono essere caratterizzate da eventi meteo eccezionali, che dovranno essere gestiti con puntualità ed attenzione. I volontari della Protezione Civile di Montesilvano hanno l’esperienza e la maturità necessari proprio ad affrontare tali situazioni di emergenza».

La convenzione stabilisce che l’associazione dovrà occuparsi di previsione ed identificazione di possibili scenari di rischio; monitoraggio e vigilanza degli eventi e dei livelli di rischio attesi; prevenzione al fine di evitare o ridurre al minimo la possibilità di danni; informazione alla popolazione per diffondere la cultura della prevenzione. L’associazione dovrà garantire una presenza costante di personale presso la sede, ed intervenire in caso di situazioni emergenziali ambientali e territoriali, assistendo se necessario la popolazione. L’associazione garantisce inoltre l’operatività di volontari e mezzi.

«Nella giornata di ieri - aggiunge De Martinis - il Centro Funzionale d’Abruzzo ci ha fatto pervenire un avviso di condizioni meteorologiche avverse, che interesserà le prossime ore. Abbiamo dunque immediatamente allertato i volontari della Protezione Civile che sono pronti, insieme ai nostri tecnici e agli operatori della Polizia Locale, ad intervenire per gestire tutte le emergenze che dovessero verificarsi in caso di abbondanti precipitazioni. È importante la collaborazione della cittadinanza che dovrà prestare la massima attenzione per evitare di trovarsi in situazioni di difficoltà a causa di comportamenti imprudenti».