Efficientamento energetico, il Comune installa lampade a Led in due scuole

La scuola dell’infanzia di via Vestina (ex Fea) e quella di via De Gasperi (Collemare) verranno dotate di lampade a led. Il Comune di Montesilvano ha avviato un progetto sperimentale di efficientamento energetico di alcune scuole della città.


«Nelle prossime settimane - annuncia l’assessore al Bilancio Deborah Comardi - avvieremo gli interventi con cui verranno installate, nelle due scuole individuate, 15 plafoniere a led che andranno così a sostituire le attuali lampade al neon presenti negli edifici scolastici. Questa installazione ci consentirà di verificare concretamente l’effettivo risparmio energetico derivante, stimato in un valore non inferiore al 30%».
L’illuminazione a Led infatti permetterà di ammortizzare i costi di acquisto delle lampade e ridurre quelli di manutenzione, dal momento che la durata delle lampade a Led è notevolmente superiore. A ciò si aggiunge una maggiore efficienza luminosa ed una minore emissione di calore e inquinamento. Gli interventi sono affidati alla ditta Ferri Com di Montesilvano.
«Si tratta – prosegue l’assessore Comardi – di un progetto sperimentale. Una volta valutati gli effettivi vantaggi cercheremo di estendere, compatibilmente con le risorse finanziarie dell’Ente, tali interventi anche ad altri immobili. Questa iniziativa pilota è l’ulteriore dimostrazione della massima attenzione che stiamo ponendo in merito alla salvaguardia ambientale del nostro territorio. La nostra Amministrazione sta conducendo un percorso di contenimento della spesa e di minuziosa razionalizzazione delle risorse, al fine di giungere a risparmi che potranno divenire visibili e concreti anche per i nostri concittadini».