Balneazione, Vaccaro: “Dati ottimi anche nei campionamenti di luglio”

«Ancora una volta le analisi Arta confermano la ottima qualità delle acque di Montesilvano». A dirlo è l'assessore alle Politiche ambientali Fabio Vaccaro che spiega: «L'Agenzia regionale ha reso noto i dati relativi ai campionamenti eseguiti lo scorso 13 luglio. Tutti i 4 punti di prelievo di Montesilvano, ossia 100 metri a sud della Foce del Fiume Saline, la zona antistante via Leopardi, quella di via Bradano e la zona antistante la foce di Fosso Mazzocco presentano valori perfettamente nella norma, ben al di sotto dei limiti consentiti dalla legge».


Nello specifico, per quanto riguarda i valori di Enterococchi, che non devono superare 200 UFC/100 ml, nella zona della Foce di Fosso Mazzocco il risultato è 6 UFC/100 ml, in via Bradano 10, in via Leopardi 40, e nella zona a 100 metri a sud della foce del Fiume Saline di 6 UFC; in merito al valore di escherichia coli, che non deve superare 500 MPN/100 ml, nella zona a 100 metri a sud la foce del Fiume Saline è di 31 MPN, <10 MPN nella zona antistante via Leopardi, <10 in via Bradano e <10 nella zona di Fosso Mazzocco.
«Continuiamo a porre la massima attenzione sulle tematiche ambientali - conclude l'assessore Vaccaro -. La scorsa settimana abbiamo voluto analizzare la questione balneabilità, sotto un punto di vista prettamente tecnico, chiamando a raccolta in un incontro pubblico organizzato grazie al forum dedicato alla Tari, medici professionisti e tecnici. Abbiamo promosso un corso di alta formazione, tenuto dai tecnici Arta, rivolto agli operatori della Polizia Locale ed incentrato proprio sulle modalità di campionamento per una corretta gestione dell'inquinamento accidentale. Abbiamo infatti sottoscritto un protocollo di intesa con alcuni comuni limitrofi, con l'Arta e con la Polizia Provinciale volto proprio ad intensificare la formazione ed incrementare la professionalità delle Polizie Locali, rendendo così i vigili ancor più operativi anche sul fronte ambientale. Si tratta dell'ulteriore dimostrazione dell'interesse che questa Amministrazione ha nei confronti dell'ambiente e della tutela della salute pubblica. Vogliamo che cittadini e turisti godano con serenità delle nostre spiagge. E questo è possibile grazie a risultati di campionamenti che confermano, mese dopo mese, la ottima qualità che contraddistingue le acque della città ormai da oltre sei anni».