Prende il via FestEstiva 2016

futsal 1Musica, bandiere sventolanti e tanto entusiasmo. Questa l’atmosfera alla sfilata di apertura della 4° edizione del Montesilvano Futsal Cup con la quale ha preso ufficialmente il via il cartellone delle manifestazioni estive del Comune di Montesilvano.
44 società sportive, provenienti da 2 continenti e 8 nazioni parteciperanno al torneo che si concluderà il 1 luglio. Soddisfatti gli organizzatori della manifestazione per la partecipazione di grandi club del futsal italiano a cui si aggiungono i più prestigiosi club del futsal internazionale, come Movistar e Palma Futsal dalla Spagna, la Squadra Mouscron e il Futsal Topsport Antwerp dal Belgio, il Rekord Bielsko Bala dalla Polonia, lo Sporting Paris dalla Francia, l’Mnk Rugvika dalla Croazia, il TFS Nikars Vanagi dalla Lettonia e a sorpresa gli americani del Futsal City Rose.


Sei i palazzetti, distribuiti sul territorio di Montesilvano e non solo utilizzati per il torneo. Si tratta di: Palaroma e Palasenna di Montesilvano; Palarigopiano a Pescara; Palapiomba di Silvi Marina; Palacastagna di Città di Sant’Angelo e Pala Santa Filomena di Chieti. In questa settimana di futsal si disputeranno 210 partite, distribuite su tutte le fasce orarie della giornata, dalle prime ore del mattino, fino a tarda sera. Le categorie coinvolte sono quelle dei piccolissimi Pulcini, a seguire degli Esordienti e successivamente delle categorie dei grandi; la FIGC presidierà degli agonisti Giovanissimi, Allievi e Juniores, imponendo il rispetto delle regole federali, nello svolgimento della manifestazione.
«Una bellissima festa quella di ieri sera - dichiara il vicesindaco e assessore agli eventi Ottavio De Martinis -. Moltissime le persone che hanno partecipato con entusiasmo a questa bellissima manifestazione che ha aperto la serie di eventi che caratterizzeranno la nostra estate e che sapranno accontentare gusti ed età differenti. Fino al 4 settembre per tutte le sere il lungomare, da via Maresca a via Trieste e Corso Strasburgo verranno chiusi al traffico veicolare permettendo così di godere di questo importante luogo della nostra città». Le chiusure interesseranno anche viale Europa, nel tratto tra via Aldo Moro e via Tasso, tutti i giovedì e Viale Abruzzo tutte le domeniche a partire dal 17 luglio.
Molti gli eventi in programma a partire da domani. Alle 17.00 in via D’Annunzio nel tratto tra via Benedetto Croce e via Gramsci si terrà “Una casetta per la fatina”, musica dal vivo, animazione e divertimento per i più piccoli e street food a cura di Associazione Senza Glutine; alle 21:30 al Teatro del Mare, salirà sul palco la band “8 MM” con musica anni ’70-’80. Mercoledì 29 giugno al Teatro del Mare alle 21.30 protagonisti saranno i più piccoli con “Cartoon Show: la Notte Bianca dei bambini” con musica, baby dance, giochi, mascotte e spettacolo di magia a cura di Planet Fantasy animazione, mentre sul lungomare alle 21.30 si terrà un’esibizione itinerante della “TRIBU’ DI FARINDOLA”, con musica tradizionale italiana e abruzzese. Giovedì 30 giugno, al Teatro del Mare, alle 21.30 si terrà il concerto del Coro “Poliphonia&Frozen Band”, diretto dal M° Gianni Golini “VECCHIO FRACK”, un vero viaggio nella storia della musica italiana e straniera. A Corso Strasburgo, a partire dalle 21.30 verrà narrata “La storia dei Minions”, a cura dell’Antico Teatro dei Burattini. Venerdì 1 luglio, sempre a Corso Strasburgo dove l’associazione Amare Montesilvano ha ideato “L’Isola dei Bambini”, si svolgerà “Una serata speciale” con uomini e mezzi dell’Arma dei Carabinieri e con l’Associazione Nazionale Carabinieri di Montesilvano; alle 19 aprirà al pubblico il mercatino dei bambini con animazione e giochi e alle 21:30 lo spettacolo di arte circense “Ronny Royal Acrobatic Show” mentre al Teatro del Mare, alle 21.30 l’Asd La Fata Morgana si esibirà in uno spettacolo di danza orientale "KHAN EL KHALIL.
Nel quartiere Villa Carmine, in piazza Guy Moll, dalle 21 si terrà la prima Edizione della Festa “A.S.D. Real Villa Carmine” con stand gastronomici e concerto live del gruppo “PETER PAN”, che proseguirà anche sabato con il concerto live del gruppo “CLUB KARIBE”. Sabato 2 luglio l’associazione “Montesilvano Nostrum Onlus” ha organizzato, al Teatro del Mare, “Dall’adriatico ai sibillini”, una fiera enogastronomica che coniuga i sapori abruzzesi con quelli umbri. Nel piazzale antistante il Palacongressi, dalle 21:30 verrà allestita “Raduno del mare”, una mostra statica di camion aerografati a cura di “History Truck Team”, mentre alla Colonnetta l’Associazione Sacro Cuore Colonnetta ha organizzato la “Festa della Birra” con stand gastronomici e musica live con il gruppo “REMEMBER ’80 ‘90”. Infine il quartiere Villa Verrocchio nel tratto del lungomare tra via Trieste e via Lucania, sarà animato con musica e sorprese a cura dell’agenzia GADOO, in collaborazione con Hotel Prestige, Hotel Piccolo Mondo e Hotel Sole.