Estate sicura a Montesilvano

ESTATE SICURAAnche il Comune di Montesilvano aderisce alla campagna “Estate Sicura”, promossa da giugno a settembre dal Ministero della Salute. Si tratta del Sistema nazionale, sviluppato con il supporto tecnico-scientifico del Dipartimento di Epidemiologia del SSR Regione Lazio, e del Centro di competenza del Dipartimento della Protezione Civile, che permette la previsione, sorveglianza e prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute della popolazione.

«Sulla home page del sito istituzionale - spiega il presidente della Commissione Sanità Lorenzo Silli - abbiamo attivato un banner dedicato a questo progetto. Cliccando su “Estate Sicura” è possibile consultare le condizioni meteo- climatiche che possono avere un impatto significativo sulla popolazione, specie sui soggetti più sensibili quali, anziani, bambini o persone affette da particolari patologie. Verranno quindi visualizzati i bollettini sulle ondate di calore. Sono inoltre messi a disposizione degli utenti, veri e propri manuali con consigli generali per affrontare il caldo senza rischi per la salute, suggerimenti per bambini, lattanti, donne in gravidanza, sull'utilizzo dell'aria condizionata e ancora indicazioni sulla conservazione dei prodotti alimentari e sull'alimentazione più adatta in caso di grandi ondate di calore. È importante – dichiara Silli - seguire alcuni piccoli accorgimenti per godere della stagione estiva con serenità senza incorrere in problemi di salute. Abbiamo deciso, grazie anche alla collaborazione con l'Urp del nostro Comune, di offrire un servizio in più alla cittadinanza. Le comunicazioni più rilevanti - conclude il consigliere - verranno inviate anche tramite Montesilvano Informa, il servizio WhatsApp attivato dal Comune per divulgare informazioni utili alla cittadinanza».