Ritorno al Medioevo nel Parco Papa Giovanni Paolo II

Lupo errante 1Un tuffo nel passato. Un salto indietro nel XIII secolo. Sarà possibile a Montesilvano, nel parco Papa Giovanni Paolo II che sabato e domenica ospiterà un’esperienza di Living History, rivolta ad adulti e ragazzi, organizzata dall’Associazione Culturale Compagnia del Lupo Errante con il patrocinio del Comune di Montesilvano.


A partire dalle 15 di sabato fino alle 20, e domenica dalle 10 alle 20 sarà aperto al pubblico un attendamento medioevale nel quale verranno esposte fedeli ricostruzioni degli aspetti di vita civile e militare del XIII secolo in Abruzzo. Nell’allestimento sarà possibile visitare due padiglioni nobiliari, un velario e due tende con i bivacchi per i fanti. Saranno inoltre allestiti banchi espositivi con arme e armature, verranno mostrate le tecniche utilizzate per la tintura di stoffe e filati, strumenti chirurgici supportati da approfondimenti sulla disciplina medica dell’epoca. Sarà possibile osservare da vicino erbe, spezie, minerali, ma anche attrezzi e tecniche in uso nella pratica venatoria del Medioevo, infine stoffe e attrezzi da sartoria in uso nel periodo.
Nel corso dell’evento verranno organizzate esibizioni di scherma storica nonché momenti di valenza didattica.
«Abbiamo accolto con grande favore - spiega l’assessore agli eventi Ottavio De Martinis - la proposta della Compagnia del Lupo Errante. Abbiamo avuto un piccolo assaggio delle dimostrazioni di questa interessante associazione in una delle domeniche di festa sul nostro lungomare. Siamo sicuri che questa due giorni saprà attirare l’attenzione di grandi e piccini che potranno toccare con mano attrezzature e guardare da vicino usi e costumi dell’antica tradizione medioevale della nostra regione. Invitiamo la cittadinanza a partecipare ad un evento suggestivo ed emozionante».


PROGRAMMA EVENTO:
SABATO 18 giugno: apertura ai visitatori dalle 15 alle 20
17.30 - Vestizione del cavaliere: sarà illustrato l'equipaggiamento di un cavaliere del XIII secolo, mettendo a confronto la figura del miles con quella del pedites;
18.30 – Allenamento della fanteria: battagliola e duelli in arme.

DOMENICA: apertura ai visitatori dalle 10 alle 20
Ore 10.30: Stage gratuito di scherma storica a numero chiuso;
17.30 - Vestizione del cavaliere: sarà illustrato l'equipaggiamento di un cavaliere del XIII secolo, mettendo a confronto la figura del miles con quella del pedites;
18.30 – Allenamento della fanteria: battagliola e duelli in arme.