Montesilvano sicura- defibrillatori accessibili: “Piastre pediatriche sul DAE di Palazzo di città”

corso defibrillatori«Sarà dotato anche di piastre pediatriche il defibrillatore collocato a Palazzo di Città a Montesilvano». L’annuncio arriva dal presidente della commissione sanità, Lorenzo Silli che spiega: «Nell’ambito del progetto Montesilvano Sicura - Defibrillatori accessibili siamo riusciti a dotare tre strutture sportive della città, il Palasenna, il campo di via Foscolo e Trisi, oltre che Palazzo Baldoni e la sede centrale del Comune di 5 defibrillatori. Abbiamo organizzato diverse giornate di corso, l’ultima delle quali questa mattina per i dipendenti comunali che saranno ora pronti ad un corretto utilizzo del defibrillatore.

Il DAE di Palazzo di Città, vista la vicinanza con ben tre strutture scolastiche, è stato dotato anche di piastre pediatriche. Inviteremo, dunque, anche il personale e i docenti della scuola a partecipare al prossimo corso di formazione che si terrà martedì 5 luglio».
La lezione, a cura del personale del 118 S.U.E.M. Pescara, viene articolata in una parte teorica nella quale vengono illustrate le metodologie di valutazione dello stato di coscienza, dell’attività respiratoria e circolatoria, le nozioni relative all’utilizzo del defibrillatore, e in una prova pratica. Ai partecipanti viene consegnato l’attestato di BLS-D “Abruzzo Soccorso”.
«Con questa novità - afferma Silli – arricchiamo ulteriormente un progetto che ha già reso la nostra città virtuosa, dimostrando un ulteriore segnale di attenzione. Montesilvano infatti è uno dei Comuni con il numero maggiore di Dae sul territorio, a livello nazionale. La prevenzione e la tempestività di intervento sono essenziali per salvare una vita. Proseguiremo con questo progetto affinché la copertura di defibrillatori sul territorio diventi ancora più capillare».