Elezioni Europee 2019

- candidati Comune di Montesilvano - scarica

- elezione diretta Sindaco/Consiglio Comunale scarica
- elezione dei membri del Parlamento Europeo scarica

- aree per comizi, locali, spazi esterni  scarica
- determinazione spazi per propaganda diretta scarica
- ripartizione spazi elettorali liste concorrenti scarica

elettori disabili

Trasporto gratuito elettori disabili:
E’ disponibile il trasporto gratuito ai seggi per gli elettori disabili. Il Comune di Montesilvano offre il servizio, con l’ausilio di un mezzo della Misericordia di Pescara, attrezzato e munito di pedana con elevatore per le carrozzelle.
- giorno di trasporto: domenica 26 maggio
- orario di trasporto: ore 10.00/14.00 e 16.00/21.00.
- prenotazioni dove:
  Ufficio DisAbili Comune di Montesilvano
  tel. 085 4481364 - 085 4481258
- prenotazioni quando:
  venerdì 24 ore 09.00/12.00 e 15.00/18.00
  sabato 25 ore 09.00/12.00 e 15.00/18.00
  domenica 26 ore 08.00/20.00

Agli elettori fisicamente impediti nella possibilità di esprimere autonomamente il proprio voto, quali ciechi, amputati delle mani o affetti da paralisi, è garantito il voto assistito. La legge riconosce a questi elettori il diritto di farsi assistere da un accompagnatore (un familiare o un conoscente), che entra con loro nella cabina elettorale e li aiuta a esprimere il voto. La legge, inoltre, riconosce il diritto a farsi accompagnare in cabina elettorale anche a coloro che sono fisicamente impediti solo temporaneamente. In ogni caso, a meno che l'impedimento fisico non sia evidente da non lasciare dubbi (ciechi, amputati delle mani, paralizzati), l'impedimento stesso deve essere dimostrato con un certificato medico – rilasciato esclusivamente dai medici designati dalla ASL – nel quale si attesti precisamente che l'infermità fisica impedisce all'elettore di esprimere il voto senza l'aiuto di un altro elettore.

In caso di presenza di barriere architettoniche, gli elettori non deambulanti, possono votare, nel loro seggio di riferimento, in una sezione elettorale appositamente allestita a piano terra.

VOTO ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO

Al fine di poter esprimere il voto per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia presso le sezioni elettorali istituite nel territorio degli altri Paesi membri dell’Unione, gli elettori italiani non iscritti nell’elenco degli elettori residenti negli altri Paesi membri dell’Unione e che ivi si trovino per motivi di lavoro o di studio, nonché gli elettori familiari con essi conviventi, devono far pervenire entro il 7 marzo 2019 al Consolato competente apposita domanda diretta al Sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.
(G.U. n. 24 del 29/01/2019)

VOTO ELETTORI RESIDENTI U.E.

Il Sindaco di Montesilvano rende noto che tutti i cittadini dei Paesi aderenti all'Unine Europea, potranno votare per l'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale, direttamente nel Comune di residenza.
Presentazione domande entro il 16 aprile 2019.
avviso pubblico - scarica

modulo di domanda - scarica

VOTO DOMICILIARE

In occasione delle elezioni del 26 maggio 2019, sarà garantito l'esercizio del voto a domicilio per gli elettori affetti da infermità e che non possono allontanarsi dalla propria abitazione.
Presentazione richieste entro il 6 maggio 2019.
avviso pubblico - scarica
modulo domanda - scarica

avviso NOMINA SCRUTATORI

Convocazione della Commissione Elettorale Comunale per nomina degli scrutatori - 3 maggio 2019 ore 09.30.
scarica

elenco scrutatori

Il giorno 3 maggio 2019, in adunanza pubblica, la Commissione Elettorale del Comune di Montesilvano ha deliberato l'elenco degli scrutatori effettivi e supplenti, che saranno impegnati nelle elezioni del 26 maggio 2019.
elenco scrutatori effettivi - scarica
elenco scrutatori supplenti - scarica

giorno di accompagnamento:

domenica 26 maggio

orario di accompagnamento:
dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 21.00.

prenotazioni:

Ufficio DisAbili Comune di Montesilvano

tel. 085 4481364 - 085 4481258

venerdì 24 e sabato 25 dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18

domenica 26 dalle 8 alle 20.