Carta di Identità Elettronica

CARTA IDENTITA' ELETTRONICA

AVVISO IMPORTANTE ALL'UTENZA
Nell’ambito delle misure finalizzate a contrastare la diffusione dei contagi da Covid-19 e, alla luce delle nuove disposizioni normative, l’Ufficio Anagrafe del Comune di Montesilvano erogherà i servizi all’utenza secondo nuove modalità.

COS'E'

è una tessera dotata di un microprocessore contenente le informazioni di identità del suo titolare, compresa la fotografia. Contiene anche le impronte digitali dei cittadini richiedenti con età maggiore di 12 anni.
E' un documento di viaggio valido in tutti i Paesi dell'Unione Europea.

QUANDO RICHIEDERLA
- primo rilascio
- sostituzione per documento scaduto
- sostituzione per deterioramento, smarrimento o furto del documento
(non è prevista la sostituzione di documenti non scaduti)

CHI PUO' RICHIEDERLA
i cittadini iscritti nell'anagrafe della popolazione residente del Comune di Montesilvano.
I minorenni dovranno essere presenti all'atto della richiesta insieme ai due genitori.

LIMITE DI ETA'
non esiste più un limite di età per richiedere la Carta di Identità Elettronica, ma un differente periodo di validità:
- validità 3 anni per i minori di 3 anni
- validità 5 anni per i minori dai 3 ai 18 anni
- validità 10 anni per i maggiorenni

COME RICHIEDERLA
Si rende noto che dal 1 giugno 2020 l'emissione della carta di identità elettronica (C.I.E.) avverrà soltanto previa prenotazione online - link www.prenotazionicie.interno.gov.it.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
- documento di identità
- tessera recante il codice fiscale
- una foto tessera recente
Nel caso non si abbia un documento identificativo, presentarsi con due testimoni (non parenti) muniti di documento di riconoscimento.
I cittadini extracomunitari devono esibire anche l'originale del permesso di soggiorno in corso di validità.

QUANTO COSTA
- € 23,00  in  caso  di  1° rilascio
- € 23,00 in caso di sostituzione di documento scaduto
- € 23,00 in caso di scadenza entro 180 giorni
- € 28,00 in tutti gli altri casi

DOVE RECARSI DOPO LA PRENOTAZIONE

orari di apertura:
per l'emergenza Covid-19, gli Uffici sono temporaneamente chiusi al pubblico fino a nuove disposizioni. Contattare il n. tel. 085 4481272.

COME RICEVERLA
la Carta di Identità Elettronica viene emessa dal Ministero dell'Interno. All'atto della richiesta si può decidere se riceverla a casa o presso il Comune.
- presso la propria abitazione arriva entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta
- presso  il Comune, dopo 6 giorni dalla richiesta, ritiro presso:

orari di apertura:
per l'emergenza Covid-19, gli Uffici sono temporaneamente chiusi al pubblico fino a nuove disposizioni.  Contattare il n. tel. 085 4481272.

CARTA DI IDENTITA' CARTACEA

AVVISO IMPORTANTE ALL'UTENZA

elenco servizi all'utenza - scarica

Non è più possibile richiedere la Carta di Identità Cartacea, ad eccezione dei casi di reale e documentata urgenza segnalata dal richiedente per i seguenti motivi:
- iscritti all'A.I.R.E.
- visita medica/ricovero (allegare documenti)
- viaggio (allegare documenti)
- consultazione elettorale
- partecipazione   a   concorso / esame / gara  pubblica
  (allegare documenti)

QUANTO COSTA
- € 05,42  in  caso  di  1° rilascio